La gestione delle credenziali di accesso è un aspetto molto importante della vita in rete. Da buone credenziali deriverà una buona sicurezza nell'accesso ai propri dati e impediremo così l'accesso non autorizzato ai nostri conti bancari, alla nostra posta, alle nostre informazioni personali, al nostro profilo facebook, eccetera.
E' buona norma diversificare le password, in modo che sia molto difficile per un potenziale attaccante attuare una stategia di attaccco "leak one (password), login everywhere" (rubane una per accedere ovunque). E' buona norma anche scegliere password lunghe e difficili. La propria data di nascita NON è una password sicura.
..ma come fare per la gestione di tutte queste credenziali di accesso?
Qui da noi abbiamo scelto un programma semplice, gratuito e open source per la gestione delle credenziali, che si chiama "keepass password safe" che consente, con una sola password, di gestire in maniera sicura tutte le nostre password.
Tra le principali caratteristiche possiamo elencare le più importanti:
- Gratuito, open source
- Usa crittografia forte per immagazzinare le informazioni (AES e SHA256 per le password)
- Nessuna installazione richiesta nella versione portable, può essere quindi inserito in un volume truecrypt anche in una normale pennetta usb per ulteriore sicurezza
- molto veloce
- gestione credenziali a gruppi
- generatore passwords "difficili"
- Autotyping delle credenziali
Si tratta di un software semplice semplice, ma che può servire a tutti. Scaricatelo e usatelo
sito internet: http://keepass.info
- 44 Utenti hanno trovato utile questa risposta
Articoli Correlati
Powered by WHMCompleteSolution